Carburante con scarsa percentuale di olio .
- Olio scarso o assente. Quantità d’olio insufficiente o carburante mal miscelato .
Carburazione grassa o olio non conforme.
- Olio non conforme, carburazione o miscela troppo grasse: Marche generiche , oli per motori fuoribordo o per motori 4T non forniscono una lubrificazione sufficiente .
- L' accumulo eccessivo di residui carboniosi diminuiscono le tolleranze tra pistone e cilindro, ostruiscono l’uscita dei gas di scarico, aumentano il rapporto di compressione e riducono la potenza e la vita utile del motore .
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Residui di olio bruciato si depositano sotto il
cielo del pistone. |
- Aspirazioni d’aria: dal carter motore, dalle guarnizioni, dal collettore del cilindro o dal tubo impulsi , possono “smagrire” il rapporto aria-benzina e provocare il fuorigiri del motore.
-Il filtro carburante sporco. Può limitare il carburante, portando anche al grippaggio del motore. La sporcizia o altri residui nel filtro carburante possono indicare la presenza di residui anche all’interno del carburatore .
- Il carburante ossigenato o contenente alcool o altri composti a base d’etere, i cosiddetti carburanti “puliti”, sono miscelati in modo tale da fornire ossigeno in più durante il processo di combustione, producendo così pressioni di combustione più alte con conseguenze simili a quelle che si possono avere con una carburazione magra .
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Una carburazione magra causa una insufficiente lubrificazione e surriscaldamento interno. |
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Carburazione magra, aspirazione d'aria, filtro benzina ostruito causano la rottura del velo d' olio. |
Problemi al filtro aria.
- Con il filtro aria usurato, danneggiato o assente sporcizia, acqua e altri residui entrano nel vano motore causando una rapida usura e/o rottura dei componenti interni.
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Filtro aria usurato: il mantello alla base del
pistone lato aspirazione risulta assottigliato
causa usura e i segni di lavorazione scompaiono. |
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Filtro aria danneggiato o assente: il cielo del
pistone subisce ammaccature e si formano
rigature ben definite sul mantello. |
Surriscaldamento.
- Il surriscaldamento è generalmente provocato dale alette cilindro intasate o dall' aspirazione d’aria volano ostruita.
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Il surriscaldamento provoca una dilatazione del
mantello del pistone lato scarico del cilindro. |
Preaccensione.
- Il carburante scaduto o a basso numero d’ottani può bruciare ed esplodere non uniformemente, generando un’eccessiva pressione di combustione sul pistone e sui relativi componenti.
- Carburante ossigenato o contenente alcool o altri composti a base d’etere. I cosiddetti carburanti “puliti” sono miscelati in modo tale da fornire ossigeno in più durante il processo di combustione, producendo così pressioni di combustione più alte con conseguenze simili a quelle che si possono avere con una carburazione magra.