Primavera alle porte , si riparte con i tagli d' erba.
Un Echo Srm 3610t.
Due le particolarità di questa macchina: la coppia conica versione Hi torque, della quale abbiamo già ampiamente parlato su questo blog, e una inedita, ma non per il gruppo Yamabiko, motorizzazione a 4 tempi a miscela. Manca la coppa dell' olio e la lubrificazione avviene grazie alla miscela che durante la fase di aspirazione attraversa il basamento.
Qui un video che rende l' idea del funzionamento della coppia conica "High Torque" e dei vantaggi che ne derivano nell' uso pratico:
Il risultato sono la rumorosità contenuta , i consumi ridotti e la coppia di un 4 tempi e l' indubbia comodità di non dover tenere sotto controllo il livello del lubrificante .
Unica accortezza usare un ottimo olio da miscela, ed alla giusta dose, per evitare incrostazioni sulla valvola di scarico.
Molto curati i particolari con plastiche e rivestimenti che danno una sensazione di solidità, il filtro aria accessibile senza attrezzi ha due differenti masse filtranti, la candela è protetta da un coperchietto in gomma, finezze già viste su macchine Shindaiwa di qualche anno addietro.

Scarico ben protetto , se vogliamo trovare un difetto l' impugnatura dell' avviamento è leggermente sottodimensionata per chi ha mani grandi o indossa guanti ingombranti.
Prova pratica:
Premesso che non amo l' impugnatura singola per gli usi prolungati, ma ho colto l' occasione per utilizzarlo negli ultimi mesi per lavoro in manutenzioni , sfalci, pulizie aree incolte, come macchina tuttofare, al posto di un Husqvarna 535 rj ( A breve faremo un confronto diretto).
Rispetto a quest' ultimo la qualità , così come la robustezza percepite, sono decisamente maggiori, mentre lo svedese, complice l' asta leggermente più allungata e una maggiore possibilità di regolazione dell' impugnatura, permette una posizione di lavoro leggermente più ergonomica.
Non è una macchina leggerissima, ci sono un sacco di pezzi in più nel motore, in effetti, , ma è molto ben bilanciata. La testina batti e vai di serie non mi entusiasma ma fa il suo lavoro.
Avviamento morbidissimo e sound molto ovattato e piacevole. Vibrazioni contenute.
Anche in erba alta non serve mai salire troppo di giri, la coppia conica si sposa perfettamente con il motore 4tempi.
Si riesce anche ad usare, con un filo di gas, come bordatore per le rifiniture.

Robustezza confermata anche in usi non propriamente ortodossi, con disco al widia a rimuovere ceppaie di robinie.
Un lavoro decisamente gravoso ma svolto con discreta disinvoltura.
Tirando le somme è una macchina , a mio parere, decisamente riuscita e consigliabile.
Ottimi materiali, robusta, bella l' accoppiata motore/coppia conica. Viene voglia di tirargli il collo oltre le sue possibilità, ma è pur sempre un 36cc .
Pochi i difetti: avviamento sacrificato se si hanno mani grandi, impugnatura con un range di regolazioni un po' troppo limitato, testina batti e vai di serie non all' altezza,.
Ancora più soddisfazioni potrebbe darle la versione con impugnatura a manubrio, in sfalci prolungati.
Cilindrata (cm3) | 36.3 |
Potenza* (HP/Kw) | 1.95/1.43 |
Peso a secco*1 (Kg) | 6.8 |
Capacità serbatoio MIX (L) | 0.85 |
Lunghezza senza apparato di taglio (mm) | 1806 |
Due le particolarità di questa macchina: la coppia conica versione Hi torque, della quale abbiamo già ampiamente parlato su questo blog, e una inedita, ma non per il gruppo Yamabiko, motorizzazione a 4 tempi a miscela. Manca la coppa dell' olio e la lubrificazione avviene grazie alla miscela che durante la fase di aspirazione attraversa il basamento.
Qui un video che rende l' idea del funzionamento della coppia conica "High Torque" e dei vantaggi che ne derivano nell' uso pratico:
Il risultato sono la rumorosità contenuta , i consumi ridotti e la coppia di un 4 tempi e l' indubbia comodità di non dover tenere sotto controllo il livello del lubrificante .
Unica accortezza usare un ottimo olio da miscela, ed alla giusta dose, per evitare incrostazioni sulla valvola di scarico.
Molto curati i particolari con plastiche e rivestimenti che danno una sensazione di solidità, il filtro aria accessibile senza attrezzi ha due differenti masse filtranti, la candela è protetta da un coperchietto in gomma, finezze già viste su macchine Shindaiwa di qualche anno addietro.
Scarico ben protetto , se vogliamo trovare un difetto l' impugnatura dell' avviamento è leggermente sottodimensionata per chi ha mani grandi o indossa guanti ingombranti.
Prova pratica:
Premesso che non amo l' impugnatura singola per gli usi prolungati, ma ho colto l' occasione per utilizzarlo negli ultimi mesi per lavoro in manutenzioni , sfalci, pulizie aree incolte, come macchina tuttofare, al posto di un Husqvarna 535 rj ( A breve faremo un confronto diretto).
Rispetto a quest' ultimo la qualità , così come la robustezza percepite, sono decisamente maggiori, mentre lo svedese, complice l' asta leggermente più allungata e una maggiore possibilità di regolazione dell' impugnatura, permette una posizione di lavoro leggermente più ergonomica.
Non è una macchina leggerissima, ci sono un sacco di pezzi in più nel motore, in effetti, , ma è molto ben bilanciata. La testina batti e vai di serie non mi entusiasma ma fa il suo lavoro.
Avviamento morbidissimo e sound molto ovattato e piacevole. Vibrazioni contenute.
Anche in erba alta non serve mai salire troppo di giri, la coppia conica si sposa perfettamente con il motore 4tempi.
Si riesce anche ad usare, con un filo di gas, come bordatore per le rifiniture.
Robustezza confermata anche in usi non propriamente ortodossi, con disco al widia a rimuovere ceppaie di robinie.
Un lavoro decisamente gravoso ma svolto con discreta disinvoltura.
Tirando le somme è una macchina , a mio parere, decisamente riuscita e consigliabile.
Ottimi materiali, robusta, bella l' accoppiata motore/coppia conica. Viene voglia di tirargli il collo oltre le sue possibilità, ma è pur sempre un 36cc .
Pochi i difetti: avviamento sacrificato se si hanno mani grandi, impugnatura con un range di regolazioni un po' troppo limitato, testina batti e vai di serie non all' altezza,.
Ancora più soddisfazioni potrebbe darle la versione con impugnatura a manubrio, in sfalci prolungati.