Come promesso passiamo alla prova sul campo del tosasiepi su asta Echo 265EsHd.
Il precedente articolo QUI
Mattinata di lavoro su una siepe mista: alloro, pittosforo, qualche oleandro, bouganvillea e, per non farmi mancare nulla, bamboo.
Pregi:
Il precedente articolo QUI
Mattinata di lavoro su una siepe mista: alloro, pittosforo, qualche oleandro, bouganvillea e, per non farmi mancare nulla, bamboo.
Il motore prima di tutto: la macchina è decisamente potente, la maggior parte del lavoro la si fa a metà acceleratore, il tono dello scarico è sempre contenuto e perfettamente filtrato dalle cuffie.
Veramente molto bassi i consumi, pur con un serbatoio di piccole dimensioni, l' autonomia di lavoro è davvero notevole.
Le vibrazioni, sempre contenute, non affaticano nell'uso prolungato, merito anche dell' impugnatura rivestita di materiale gommoso.
Il comando per lo sblocco della coppia conica, come avevo già notato nell'unboxing, è comodissimo, e basta una mano per variare l' inclinazione.
La qualità del gruppo taglio mi pare molto buona. Non ha avuto problemi nemmeno con il bamboo, ovviamente con diametri contenuti, facendo tagli netti e puliti.
Non ultimo il bilanciamento, nonostante il peso non sia contenutissimo si, manovra molto bene e con poca fatica.
Difetti:
Ne ho trovati sostanzialmente 2.
Trovo la seconda impugnatura troppo arretrata. Va bene quando si lavora sbracciando la macchina completamente, ma se la si tiene vicino al corpo sarebbe più comodo averla più avanti di 30 cm, subito sopra il paramano.
Non escludo che la cosa possa essere dovuta alla mia impostazione di lavoro mutuata dal precedente Pas 2400, che essendo uno scomponibile aveva una presa molto più avanzata.
Dalle foto si vede il confronto tra i due modelli.
Il secondo difetto, più fastidioso, è l'eccessivo ingombro della protezione sulla lama. Che limita un minimo la precisione del taglio.
Vero è che di un modello precedete e con una protezione molto più "minimal" conservo su una coscia, a distanza di anni, le cicatrici. Tralascio le foto delle cicatrici .....
In conclusione è un ottimo acquisto per un uso professionale: gran motore e non dimentichiamo la coppia conica rinforzata HD.
Si vende intorno ai 620 euro e vale tutto quello che costa.